Il cuore dei prodotti della linea EKOprop® è un ceppo di Pseudomonas spp. scoperto e brevettato in Germania, grazie a un’intensa collaborazione tra la società Sourcon Padena, facente parte dello stesso gruppo di aziende di Green Ravenna srl, con Università e Centri di Ricerca.
Diversi sono i meccanismi di azione che mette in atto:
• appartiene alla classe di batteri PGPR (Plant Growth Promoter Rhizobacteria). La caratteristica principale è quella di entrare in simbiosi con gli apparati radicali della pianta, producendo per essa una serie di sostanze naturali precursori degli ormoni come l’Acido Indolacetico, le Citochinine, l’Etilene come fonte di Carbonio e Azoto, Auxine, atte allo sviluppo delle fasi sia vegetative sia riproduttive. Inoltre, grazie all’interazione attiva che lo Pseudomonas ha nei confronti del metabolismo, la pianta ottimizza l’utilizzo dei macro e microelementi, derivando un migliore sviluppo vegetativo;
• le piante sono dotate naturalmente di vari meccanismi autonomi di protezione contro i patogeni, come una sorta di sistema immunitario. Una delle vie metaboliche più importanti è definita S.A.R. (Systemic Acquired Resistance). Consiste in una serie di reazioni che avvengono all’interno della pianta dopo che un organismo patogeno è venuto a contatto con una qualsiasi parte di essa. Questa, riconosciuti gli agenti patogeni, attiva delle particolari vie metabolitiche atte alla produzione di molecole specifiche per la sua protezione. Questo Pseudomonas è in grado di stimolare una sovrapproduzione di ACIDO SALICILICO nell’apparato radicale, il quale verrà traslocato nelle diverse parti della pianta per via sistemica. Questa molecola è uno dei principali precursori della SAR, incrementando a livello sistemico le difese intrinseche della pianta;
• attiva le SOSTANZE SIDEROFORE, che hanno la particolare proprietà di poter modificare la disponibilità di ferro presente nel suolo. Questa caratteristica ha una doppia finalità: entrare in competizione con gli agenti patogeni, sottraendo a questi il ferro per il loro sviluppo, e mettere a disposizione della pianta complessi facilmente assorbibili, che comportano un minore accumulo di nitrati nei frutti e una maggiore salubrità per il consumatore finale.
Tuttavia, anche se il fulcro della linea EKOprop® è il ceppo di Pseudomonas, la vera forza dei nostri prodotti deriva dal mix di batteri, micorrize e funghi antagonisti che lo compongono:
• le micorrize hanno la caratteristica di promuovere la crescita delle radici, consentendo a loro di assorbire dal suolo quei nutrienti che normalmente non sarebbero disponibili, formando inoltre una barriera che consente maggiore protezione dall’attacco di alcuni patogeni del suolo;
• i funghi antagonisti hanno la funzione di colonizzare il terreno limitrofo alle radici, entrando in competizione con le malattie fungine presenti in esso;
• gli altri batteri presenti nel consorzio agiscono sinergicamente con lo Pseudomonas, entrando in azione in situazioni differenti.
La nutrizione e la sanità delle colture passa attraverso una complessa interazione tra radici e microrganismi. La presenza nei suoli naturali e indisturbati di microrganismi simbionti e saprofiti, in continua competizione con gli agenti fitopatogeni per l’occupazione delle nicchie ecologiche e lo sfruttamento delle sostanze nutritive, determina la repressività nei confronti delle specie dannose per le colture.
L’agricoltura moderna mediante l’applicazione delle normali pratiche di coltivazione del suolo e il notevole utilizzo di concimi minerali determina un’eccessiva mineralizzazione della sostanza organica e riduzione delle specie microbiche (rizobatteri, micorrize, simbionti liberi o mutualistici).
Apporti costanti nel tempo dei prodotti della linea EKOprop® consentono di riequilibrare la flora microbica riportando il suolo alla fertilità originaria e naturale. La presenza di un complesso microbico attivo in prossimità delle piante coltivate è un presupposto essenziale per ottimizzare l’efficienza degli apporti nutrizionali effettuati con le concimazioni, mobilizzare gli elementi nutritivi già presenti nel suolo con vantaggi notevoli in termini di costo per l’agricoltore e di impatto ambientale per la produzione di fertilizzanti minerali, ripristinare la competizione nei confronti degli organismi dannosi riducendo così l’impiego di prodotti fitosanitari in un’ottica di produzione sostenibile.
Tutti i prodotti della linea EKOprop® sono registrati FiBL - Forschungsinstitut für biologischen Landbau. Gli Istituti di ricerca dell’agricoltura biologica FiBL sono centri di competenza leader in materia di ricerca e di consulenza in agricoltura biologica.
Sei sicuro di voler eliminare questo prodotto dal carrello?